Conto militare

Tipologia Serie
Data cronica
1796 - 1950

Tipologia

Serie

Numerazione

N. definitivo
8

Contenuto

Questo complesso archivistico, già identificato in precedenti lavori di censimento, sembra essere il risultato di successivi rimaneggiamenti, che hanno alterato irreversibilmente l’ordinamamento originario e portato all’assemblaggio di pezzi che avrebbero potuto trovarsi in altre serie[1], qui riuniti perché relativi alle gestione contabile e alle spese militari sostenute in periodi di movimentazione di truppe e di stato di guerra, seppure da amministrazioni diverse.
È costituito da registri, fogli riassuntivi, pezze giustificative, allegati e corrispondenza relativi al conto militare; alle somministrazioni richieste all’amministrazione locale di Castelfranco per lo stazionamento delle truppe di passaggio, francesi o austriache; a particolari servizi necessari in periodo di sommosse e di guerra. La descrizione si articola in due sottoserie, costituite una da registri (nn. 1-55) e una da carte sciolte, in filza o in fascicolo, conservate in buste (nn. 56-146).


[1] Si pensi al titolo intestato alle fazioni militare negli allegati al consuntivo oppure ai mastri e ai giornali dedicati all’amministrazione militare.
 

Consistenza calcolata

66 regg., 95 bb, cc.ss.