Tipologia
- Serie
Numerazione
Contenuto
- La serie è costituita dalle liste alfabetiche annuali dei cittadini maschi che abbiano raggiunto il diciannovesimo anno di età, compilate dall’Ufficio comunale di leva e inviate in copia autentica al Consiglio di leva presso la Prefettura del circondario. Su queste si effettuavano le verifiche definitive per ogni mandamento, introducendo modificazioni, cancellature e aggiunte necessarie. Secondo le indicazioni del Testo unico 1497/1911, da quest’anno, di fianco al nome riportano il numero sortito durante le operazioni di estrazione. Le liste dei riformate sono quelle dei giovani dichiarati inabili.
I registri sono fincati, con colonne riservate ai vari soggetti che partecipano al perfezionamento della pratica, secondo l’iter previsto dalla normativa.
I primi registri sono intitolati Coscrizione e sono datati in base all’anno di reclutamento (fino al 1866). Alcuni sono ripartiti in liste o composti da fascicoli singoli, uno per lista. Le liste sono mediamente cinque: i nati nell’anno su cui è fatta la leva sono iscritti nella I lista, quelli nati nell’anno precedente nella II e così via.
Ai registri possono essere allegati gli stati parrocchiali: «Liste dei fanciulli nati dal 1° gennaio al 31 dicembre dell’anno… », per parrocchie e/o frazioni; la «Lista dei giovani forestieri che appartengono alle classi di età requisite pel completamento dell’Armata nell’anno…»; i certificati di esenzione.
Le liste raccolgono generalmente dati necessari all’identificazione dell’individuo-n. progressivo; cognome e nome del coscritto; luogo, mese e giorno di nascita; luogo di domicilio; religione (talvolta); stato civile: nubile, ammogliato, con o senza figli; nome di battesimo o nome del padre e della madre (talvolta con indicato se viventi); mestiere del padre (talvolta); occupazione e altre cognizioni; connotati personali-e informazioni per la destinazione del coscritto (titoli prodotti per ottenere esenzione o esclusione; citazione dei documenti esibiti in appoggio ai titoli prodotti; lista sulla quale il coscritto deve essere situato; osservazioni; decisioni).
Si può trovare inoltre la «Lista generale della classificazione dei coscritti della detta classe», che registra oltre ai dati precedentemente elencati n. progressivo di questa lista; n. che il coscritto occupa nel registro di coscrizione primitiva; nota sulla presentazione del coscritto all’iscrizione primitiva o sulla di lui assenza o presenza in Comune; nota delle ulteriori notizie raccolte all’atto della rettificazione della lista generale (per reputati inabili) risultato della visita e parere del medico; decisione, lista e categoria cui l’iscritto dev’essere situato, ovvero parere per quelli sopra i quali non può prendersi una decisione; decisione della Commissione provinciale di leva: tenore della decisione, lista e categoria; osservazioni sulla destinazione e vicende successive di ogni coscritto.
Dopo il 1866 sono invece Liste di leva cronologicamente ordinate sulla base dell’anno di nascita da cui parte il reclutamento. Le liste sono chiuse dal sindaco il 31 del mese di gennaio, verificate dalla Giunta municipale il primo del mese di marzo, spedite al prefetto del circondario di Treviso all’inizio di aprile. Lo schema della pagina fincata identifica chiaramente le fasi successive del procedimento, fino alla chiusura della lista. Dopo il n. d’ordine si trovano dati per la formazione della lista di leva (cognome e nome dell’iscritto; cognome e nome del padre e della madre; data e luogo di nascita; residenza); condizione professionale; indicazioni per l’iscritto d’una classe anteriore; domande fatte dall’iscritto in occasione dell’iscrizione; per la verifica delle lista da parte della Giunta municipale (motivi addizionali o cancellazioni); osservazioni sopra domande fatte dall’iscritto; per le operazioni svolte dal Commissario di leva; per la verificazione della lista definitiva (n. d’ordine della lista al tempo della chiusura della stessa); n. di estrazione, da chi è stato estratto, se fu privato del beneficio dell’estrazione e perché; contrassegni personali; primo esame: decisione e motivi, rinvii al Consiglio e motivi; per le operazioni svolte dal Consiglio di leva-esame definitivo: data e decisioni (abilità, surrogazione di fratello, renitenza, rinvio); arruolamento (data, iscrizione alla I o II categoria, assegnazione alla III); in merito alla situazione dell’iscritto (data di partenza dal distretto); corpo cui è destinato e n. di matricola; se dichiarato rivedibile o riformato al Distretto o al Corpo di rassegna speciale.
Il formato dei libri diventa più piccolo e lo schema della tabella va semplificandosi nel corso degli anni, ma la tipologia delle informazioni registrate rimane invariata.
Consistenza rilevata
-
Consistenza (testo libero)
- 74 regg.