Società d’incoraggiamento all’istruzione e di lettura pegli operai
Tipologia Fondo
Data cronica
- 1869-1879
Numerazione provvisoria
- N. provvisorio
- 35
Numerazione
- N. definitivo
- 13
- Prefisso
- 3
Contenuto
- Società con fini di istruzione ed educazione delle classi popolari esistevano a Castelfranco prima del 1870. Della prima, denominata Società di lettura pegli operai, non è nota la data di fondazione, mentre la seconda fu fondata nell’aprile del 1869 col nome di Società d’incoraggiamento all’educazione popolare. Entrambe svolgevano attività di istruzione attraverso scuole serali di lettura, scrittura, matematica e disegno e pubbliche letture. Ambedue disponevano inoltre di una piccola biblioteca ad uso dei soci.
Dalla fusione dei due sodalizi nasce il 12 aprile del 1870 la Società d’incoraggiamento all’istruzione e di lettura pegli operai [1].
Le attribuzioni e finalità della Società nata dalla fusione del 1870 restano sostanzialmente le medesime delle due precedenti, con l’ulteriore impegno a norma di statuto di costituirsi in circolo elettorale in occasione delle elezioni amministrative. Assumendo attribuzioni e finalità dei due sodalizi preesistenti, la Società d’incoraggiamento all’istruzione e di lettura pegli operai ne assume nel contempo l’archivio che conserva così documentazione prodotta da tre enti diversi.
L’archivio copre il decennio 1869-1879, pur con evidenti lacune. Non è possibile risalire alla data in cui la Società cessò di esistere. È cosa certa che continuò invece l’attività della biblioteca circolante nata dalle donazioni dei soci e gestita fino agli anni venti del Novecento dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Castelfranco.
La biblioteca circolante entrò quindi a far parte del patrimonio dell’appena costituita Biblioteca Comunale nei primi anni trenta[2].
I libri appartenuti alla Società, catalogati nella sezione BCIR/Biblioteca Circolante, sono ancora oggi patrimonio della Biblioteca Comunale di Castelfranco Veneto.
Al momento dell’intervento le carte erano conservate alla rinfusa e mancavano completamente di strumenti di corredo.
Per procedere all’ordinamento si è quindi iniziato con l’individuare le carte in base al soggetto produttore. Si sono quindi distinte le carte recanti sul verso o sul recto una numerazione progressiva da quelle non numerate.
L’archivio è stato quindi ordinato nella seguente struttura:
1. Società di lettura pegli operai
1.1 Verbali delle sedute
2. Società di incoraggiamento alla educazione popolare
2.1 Statuti
2.2 Verbali delle sedute
2.3 Carteggio
3. Società di incoraggiamento alla educazione popolare e di lettura pegli operai
3.1 Statuti
3.2 Verbali delle sedute
3.3 Carteggio
3.4 Contabilità
3.5 Biblioteca circolante, inventari e registri
3.6 Varia
L’ordinamento all’interno delle singole sottoserie è cronologico. Le sottoserie 2.3 e 3.3 Carteggio conservano le carte numerate e sono ordinate in base al numero progressivo delle carte. Le due sottoserie conservano, in modo frammentario e lacunoso, tanto la corrispondenza in uscita, che quella in entrata. Per quanto riguarda la corrispondenza in uscita si conservano sia minute, sia registrazioni su fogli sciolti recanti numero, data, destinatario e/o oggetto del documento inviato. Le minute riportano in certi casi il medesimo numero della documento in entrata cui si riferiscono, in altri casi un numero diverso. Si riscontra inoltre la presenza di carte che, seppure riconducibili a questa tipologia documentaria, mancano di numerazione. I criteri di numerazione sono piuttosto difformi ed incerti: la numerazione riparte dal numero 1 nel mese di gennaio per alcuni anni, mentre per altri il numero 1 viene assegnato ad aprile o maggio, mese in cui si eleggeva la nuova presidenza della Società.
[1] Cfr. 1 Società di lettura per gli operai. Verbali delle sedute, Verbale della seduta 15 marzo 1870
[2] Cfr. Storia di una biblioteca, storia di una comunità: opere manoscritte e a stampa della Biblioteca comunale di Castelfranco Veneto, Castelfranco Veneto 1986, p. 49
Consistenza rilevata
- Consistenza (testo libero)
- 1 cassetta metallica