Ospedale di San Giacomo

Tipologia Fondo
Data cronica
1488-1911

Numerazione provvisoria

N. provvisorio
29

Numerazione

N. definitivo
8
Prefisso
3

Contenuto

Le notizie della presenza di un ospedale gestito dalla Fraglia dei Battuti a Castelfranco Veneto risalgono al secolo XIII. Sul finire del secolo XIV subentrarono i Servi di Maria sostituiti a loro volta dai Cappuccini nella seconda metà del secolo XVI.
La parte più consistente dell’Archivio dell’ospedale fu conservata nell’antico convento dei Cappuccini sino agli anni ’60. A quell’epoca risale l’abbattimento dello storico edificio e la conseguente dispersione e scomparsa di quasi tutta la documentazione.
Di questo fondo la biblioteca conserva un nucleo archivistico costituito in prevalenza da strumenti notarili ora descritti nella serie “Processi” in seguito a un deposito che risale alla fine degli anni 60. Una seconda parte della documentazione proviene da un prelievo fatto sul finire degli anni Settanta nei depositi del vecchio ospedale di San Giacomo. Eccezion fatta per un approssimativo elenco di consistenza, non è stata trovata documentazione relativa all’intervento. Parte della documentazione proveniente da questo prelievo è ora ordinata nel fondo “Congregazione di carità”.

Consistenza rilevata

Consistenza (testo libero)
20 bb.; 1 regg.