Congregazione di carità

Tipologia Fondo
Data cronica
1683-1938

Numerazione provvisoria

N. provvisorio
28

Numerazione

N. definitivo
7
Prefisso
3

Contenuto

Le Congregazioni di carità incamerarono i patrimoni, e gli archivi, dei preesistenti istituti di carità e beneficenza. Nel caso di Castelfranco la Congregazione di carità si trovò ad amministrare, tra gli altri, anche i beni dell’Ospedale e del Monte di Pietà. Queste tre istituzioni – Congregazione di carità, Monte di pietà e Ospedale – intrecciano quindi la loro storia e la loro attività cosicché anche la documentazione che producono e raccolgono risulta spesso difficilmente riconducibile all’una piuttosto che all’altra.
Gli archivi della Congregazione di carità e quello dell’Ospedale sono conservati nei locali della biblioteca comunale di Castelfranco Veneto a seguito di un prelievo fatto sul finire degli anni Settanta nei depositi del vecchio ospedale di San Giacomo. Eccezion fatta per un approssimativo elenco di consistenza, non è stata trovata documentazione relativa all’intervento.
Il materiale si trovava conservato in buste, talora originali, e mazzi di carte sciolte.
Prima dell’intervento di ordinamento ed inventariazione effettuato nel biennio 2010-2011, questo nucleo archivistico era identificato come “Archivio dell’ospedale” in virtù della sua provenienza.
Nel corso del suddetto intervento l’esame dei caratteri estrinseci (tipologia delle camice che costituiscono i fascicoli, posizione degli indici di classificazione sulle carte, etc.) e la ricostruzione dei titolari di classificazione ha  permesso di riconoscere due diversi e distinti fondi archivistici afferenti l’uno alla Congregazione di carità e l’altro all’Ospedale.

Consistenza rilevata

Consistenza (testo libero)
29 bb.