Reggimenti

Tipologia Serie
Data cronica
1553 - 1797

Tipologia

Serie

Numerazione

N. definitivo
2

Contenuto

La serie è composta da 312 unità archivistiche - buste, registri, volumi di cui talvolta, sciolta la legatura, rimangono solo i fascicoli e filze – databili tra il 1553 e il 1796. I documenti relativi al periodo che va dal 1338, anno del primo insediamento del podestà a Castelfranco, al 1552 non sono conservati.
La serie è costituita per lo più da carte e fascicoli rilegati in volumi, relativi ad uno o più podestà. Sono inoltre presenti buste contenenti fascicoli singoli e carte sciolte probabilmente frutto di estrapolazioni operate nel corso di precedenti riordinamenti, che hanno determinato anche lo spostamento di documenti originariamente appartenenti a questa serie in altri serie.
L'ordinamento dei volumi segue il succedersi dei podestà. Sono tuttavia presenti alcuni pezzi – filze di lettere, protocolli notarili, buste di carte sciolte – non direttamente riconducibili a un singolo podestà, inseriti quindi tra i volumi seguendo la scansione cronologica.
All'interno dei volumi si possono riconoscere tipologie documentario diverse, quali «Registrum literarum» (registro della corrispondenza); «Liber civilium», «Liber preceptorum», «Liber pignorum» (denunce e provvedimenti in materia di diritto civile); «Liber criminalium » (denunce  nell'ambito del diritto criminale); «Liber damnorum datorum», «Liber quercuum» (denunce per danni campestri e taglio di alberi); «Liber possesionum turbatorum» (denunce per problemi di confini e simili); «Liber saltariorum» (denunce fatte dalle guardie campestri); «Liber taxationum», «Liber expensarum» (registrazioni contabili); processi civili («causa», «citazione», «creazion di sua ragione», «commissio pignorative», «capitoli», «intromissio», «intimatio», «scriptura», «assicuratio dotis», «cedula testamentaria», «terminus probatorius» etc..) talvolta in carte sciolte, più spesso rilegati, numerati progressivamente e ordinati per tipologia documentaria all’interno del periodo trimestrale di reggimento del podestà, la modula; processi criminali ovvero fascicoli costituiti dalla documentazione prodotta nel corso dell'azione giudiziaria, dalla denuncia, ai costituti dei testimoni, all'estratto della sentenza che talvolta si legge a margine nelle ultime carte del processo; raspe criminali ovvero registri che contengono estratti del processo e relative sentenze pronunciate dal podestà; calmieri dell’olio; etc. Sono presenti inoltre registri e filze di lettere e ducali, con minute della corrispondenza in uscita.

 

Consistenza rilevata

Consistenza (testo libero)
254 voll., 4 fascc., 38 bb., 14 regg., 2 filze

Ente